Premio De Benedettis

Concorso Borsa di Studio De Benedettis. III edizione

Avatar utente

Personale scolastico

0

Ancora una volta l’I.C. “Beato F.M.Greco-San Giacomo” si dimostra pronto a rispondere ad eventi culturali esterni, facendone, con grande spirito di lungimiranza, delle importanti occasioni di crescita e confronto per i propri studenti.

Anche quest’anno, infatti, ha deciso di partecipare al Concorso Letterario “Carmen De Beneditiis”, abbracciando il medesimo obiettivo del Premio, quello di favorire l’aggregazione sociale dei ragazzi, aiutandoli nella conoscenza di sé stessi, delle proprie capacità e dei propri limiti.

In questa sua terza edizione, il Concorso proponeva un elaborato di tipo argomentativo, da scrivere manualmente, sull’importanza della memoria per costruire un mondo di pace e di convivenza tra gli uomini nelle loro diversità. Tra i molti partecipanti, provenienti dalle scuole di tutta la Provincia, due alunne dell’IC “Beato F.M. Greco-San Giacomo” hanno conquistato le prime posizioni: Greta Branca, della classe 3B, ha ottenuto il secondo posto; Isabel Mafalda Cofone, della classe 3D la sesta posizione, è rimasta fuori dal podio solo per una manciata di punti.

Il Concorso ha certamente fornito a tutti i partecipanti un’importante opportunità per riflettere sul valore della memoria e sull’importanza della storia e del passato, la cui conoscenza è requisito indispensabile per comprendere il presente. Da qui la volontà dell’Istituo di aderire a simili eventi, poiché stimolano la riflessione dei giovani su tematiche attuali di grande rilevanza e favoriscono il senso critico.

Grandissima la soddisfazione delle due studentesse per il prestigioso risultato. A loro e ai docenti, che le hanno supportate, vanno i complimenti dell’intero Istituto.